Automation, Security and Acceleration
La grande quantità di dati messa a disposizione dai sistemi informativi moderni, IoT e la loro fruizione solleva la necessità di automatizzare molte delle operazione necessarie e sopratutto che esse siano eseguite in un ambiente sicuro. La salvaguardia dei dati e dei sistemi è una delle sfide primarie del nostro tempo e del futuro.
Automation: da problema ad opportunità di crescita
Automatizzare le attività ripetitive e standardizzare gli ambienti è un problema che investe il mondo IT sia dal lato della gestione dei sistemi (Ops) che dal lato dello sviluppo (Dev). Il proliferare delle piattaforme e in particolare l’uso delle soluzioni Cloud ha accentuato il problema, rendendo necessario avere strumenti veloci, affidabili e facili per la gestione di configurazioni e per il continuo rilascio di codice.
Ansible: la nostra soluzione
Ansible è uno strumento per orchestrare l’installazione e la configurazione di sistemi ed applicazioni: permette di definire lo stato di uno o più server in modo prevedibile, replicabile e consistente. Simile in questo a software come Puppet, Chef, Saltstack o CFEngine, esso basa la propria filosofia su una parola chiave: la semplicità d’uso.
A differenza di altri sistemi, Ansible non necessita di altro che di una connessione SSH tra la macchina che funge da controllore e i server da controllare, e tutto si gestisce con semplici direttive di configurazione contenute in file testuali. Ancora: è una soluzione agentless per cui non è necessario installare nessun client sugli hosts da configurare, ma solo Python e – cosa che non guasta – è anche un prodotto che presenta una curva di apprendimento molto agevole.
Una piccola curiosità: la parola “ansible” si riferisce all’omonimo dispositivo che nel romanzo di fantascienza “Il Gioco di Ender” di Orson Scott Card permetteva di controllare remotamente le astronavi.
Security: la sfida del futuro
La nostra proposta si basa principalmente sui prodotti della famiglia Enterprise di Sophos e ForcePoint entrambe caratterizzate da un’elevata disponibilità, controllo e manutenzione da remoto – attraverso console centralizzate e sicure.
Oltre a proteggere localmente i dispositivi, è necessario monitorare il comportamento dei sistemi attraverso console remote che possono in alcuni casi anche riconoscere (attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale) il profilarsi di situazione dannose e/o malevole e quindi intervenire automaticamente secondo i protocolli di sicurezza indicati.
La sicurezza che i propri sistemi ed i propri dati siano al sicuro da indesiderate incursioni di soggetti (singoli o corporation – concorrenza), garantisce la possibilità di potersi dedicare al proprio business in totale tranquillità.
Vantaggi:
- Console di amministrazione remota e sicura
- Monitoraggio continuo dei sistemi e del loro stato di efficienza
- Certezza del risultato nell’esecuzione dei processi
- Affidabilità e scalabilità in base alle esigenze
- Erogazione di nuovi processi veloce e sicura
- Prevenzione di comportamenti malevoli
- Analisi predittiva dei comportamenti per evitare situazioni pericolose non ancora in essere
- Protezione a 360° sia a livello hardware che a livello software / applicativo