In quanto azienda che opera nel settore della sicurezza informatica vogliamo porre l’attenzione sulle sfide del mondo della cybersecurity, sul suo ruolo e sulle sue opportunità.

  • Complessità delle minacce: gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati e complessi, con l’uso di tecniche avanzate di ingegneria sociale, l’hacking basato su cloud e l’intelligenza artificiale. Questo comporta nuove sfide nel riconoscere e prevenire questi attacchi in continua evoluzione.
  • Interconnessione: le reti aziendali sono sempre più interconnesse con le infrastrutture cloud e le forniture di servizi di terze parti. Questo offre enormi vantaggi in termini di flessibilità e scalabilità, ma determina anche la necessità di garantire la sicurezza di queste connessioni e proteggere i dati che vengono trasmessi.
  • Regolamentazione: le aziende sono soggette a regolamentazioni sempre più rigide per quanto riguarda le pratiche di sicurezza dei dati, come il GDPR in Europa. È necessario essere a conoscenza di queste normative e garantire che le aziende rispettino i requisiti di conformità per evitare sanzioni e perdite di reputazione.

Un processo di valutazione delle vulnerabilità (Vulnerability Assessment) è fondamentale, e consiste nell’identificare, analizzare e valutare potenziali vulnerabilità presenti nei sistemi informatici, nelle reti e nelle applicazioni. Si tratta di identificare i punti deboli che potrebbero essere sfruttati da potenziali attacchi o minacce esterne, in un’infrastruttura IT.

Nell’odierna era digitale, gli attacchi alle aziende possono causare danni significativi all’operatività aziendale e alla sua reputazione. Occuparsi di sicurezza informatica significa individuare e cercar di prevenire minacce come malware, Zero-day, attacchi di phishing, accessi non autorizzati e violazioni di dati. È quindi, uno strumento indispensabile con cui le aziende proteggono non solo sé stesse ma anche i loro dipendenti e naturalmente i propri clienti.

Misure efficaci comportano l’implementazione di una combinazione di soluzioni tecnologiche, politiche e pratiche per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni. Ciò può includere l’uso di firewall, crittografia, MFA, IDS, IPS, EDR e tanto altro.

Nel mondo della cybersecurity, il SOC (Security Operations Center) è l’unità responsabile dell’identificazione delle vulnerabilità dei sistemi informatici, dello sviluppo e dell’implementazione di misure di sicurezza, del monitoraggio delle reti alla ricerca di attività sospette e della risposta agli incidenti informatici. Svolge, inoltre, un ruolo cruciale nel trasmettere ai dipendenti e agli utenti buone pratiche di sicurezza e nel renderli consapevoli dei rischi e delle potenziali conseguenze delle minacce informatiche.

Un SOC ben organizzato e con un personale qualificato è fondamentale per garantire una adeguata risposta alle minacce informatiche e proteggere l’azienda da eventuali attacchi e violazioni della sicurezza.

La sicurezza informatica è un processo continuo ed è importante aggiornare regolarmente le misure di sicurezza adottate per rimanere protetti dalle minacce emergenti. Investire sulla formazione e sulla crescita del proprio personale è, quindi, un ruolo critico nell’affrontare le minacce odierne e future.

L’opportunità da cogliere è quella di adottare sistemi di prevenzione e protezione implementati ad-hoc su specifiche realtà aziendali, in modo che ogni azienda possa ricevere un servizio personalizzato che sia non solo il più adatto alle proprie esigenze, ma che riesca a massimizzare lo sforzo degli operatori.

(testo a cura del SOC Upgrade & QiNet)